CONTATTI
Strada Cairoli 13 - 43121 Parma - ItalyTel.: +39 0521 285322Pec: avv.groppi@pec.giuffre.itwww.studiolegalegroppi.comP.IVA 02295360347C.F. GRPFNC74H14G337NSDI M5UXCR1
RASSEGNA GIURISPRUDENZA
Inadempimento dell’avvocato: la violazione della diligenza è causa di risoluzione del contratto
Quando l’avvocato non rispetta il dovere di diligenza qualificata previsto dall’art. 1176, comma 2, c.c., la sua condotta può integrare un inadempimento non di scarsa importanza, tale da giustificare…
9 Dicembre 2025
Sinistro con un cane randagio: il Comune risponde solo se è provata la sua colpa nell’organizzazione del servizio di prevenzione al randagismo
La responsabilità della PA per i danni causati da cani randagi è regolata dall’art. 2043 c.c., di talché, il danneggiato deve provare sia la colpa dell’amministrazione sia il nesso causale con il…
2 Dicembre 2025
Assegnazione della casa coniugale: la Cassazione ribadisce il criterio della stabile occupazione da parte dei figli
In tema di assegnazione della casa coniugale, la Corte di Cassazione conferma che l'assegnazione dell'immobile al coniuge collocatario dei figli minori è giustificata dal mantenimento della stabile…
25 Novembre 2025
In presenza del divieto di balneazione lo stabilimento balneare non risponde dei danni occorsi ai bagnanti
In tema di risarcimento del danno subito da un minore per lesioni occorse durante la balneazione in zona interdetta, la sussistenza del divieto e la sua chiara segnalazione costituiscono presupposti…
18 Novembre 2025
Smarrimento del bagaglio: liquidazione equitativa del danno in base al contenuto presumibile e alla durata del viaggio
In tema di trasporto aereo di persone, lo smarrimento definitivo del bagaglio comporta il diritto del viaggiatore a un risarcimento da liquidarsi equitativamente. Il giudice, accertata la sussistenza…
11 Novembre 2025
Mancata stipula del contratto definitivo: il promissario acquirente è tenuto al risarcimento per l’illegittima detenzione dell’immobile
La risoluzione del contratto preliminare produce effetti retroattivi e comporta l'obbligo di restituzione delle prestazioni ricevute secondo l'art. 2033 c.c. Il promissario acquirente, in caso di…
4 Novembre 2025
La formula “visto e piaciuto” non vale ad escludere la responsabilità del venditore
In caso di vendita di un bene fra privati (come per esempio l’auto), la clausola del “visto e piaciuto” (quando l'acquirente dichiara di aver visionato il veicolo, di trovarlo di suo gradimento e di…
28 Ottobre 2025
L’installazione di un mini-ascensore nelle scale è vietata solo se compromette la stabilità del condominio
Nel caso in cui un singolo condomino, esercitando la facoltà di "modificazione" delle parti comuni prevista e concessa dall'art. 1102 c.c., installi, nella tromba delle scale e con "taglio" di queste…
21 Ottobre 2025
Multa per eccesso di velocità: autovelox valido solo se omologato
Nelle infrazioni per eccesso di velocità, l'accertamento effettuato tramite autovelox che sia solo approvato, e non anche omologato, non può considerarsi legittimo poiché la semplice approvazione…
14 Ottobre 2025
Incidenti stradali da collisione con animali selvatici: l’onere della prova è a carico del danneggiato
La semplice presenza dell’animale sulla carreggiata, così come il solo fatto che vi sia stato un impatto con il veicolo, non sono sufficienti a fondare la responsabilità per il danno subito. Spetta…
7 Ottobre 2025
Nelle attività agonistiche il danno derivante da una condotta conforme alle regole e proporzionata al contesto non dà diritto al risarcimento
Nelle attività sportive agonistiche, il danno occorso durante la competizione rientra nel rischio tipico accettato dai partecipanti, con esclusione della responsabilità civile e penale degli…
30 Settembre 2025
La scarsa partecipazione del padre alla vita del minore non basta ad escludere la bigenitorialità
La bigenitorialità può essere limitata solo a seguito di un’accurata e rigorosa indagine che accerti la concreta contrarietà all’interesse del minore dell’esercizio della responsabilità genitoriale…
23 Settembre 2025
Incidente sugli sci: è la scuola a dover dimostrare di aver garantito la sicurezza dell’allievo
In caso di infortunio occorso a uno sciatore durante una lezione individuale, spetta alla scuola dimostrare di aver adempiuto correttamente ai propri obblighi. Per andare esente da responsabilità,…
16 Settembre 2025
La sopraelevazione va demolita qualora risulti non conforme alle normative antisismiche
Il divieto di sopraelevazione previsto dal comma 2 dell’art. 1127 c.c., che la esclude nei casi in cui le condizioni statiche dell’edificio non la consentano, deve essere integrato con l’obbligo di…
9 Settembre 2025
Legittimo il diniego dell’aggiunta del cognome del padre per l’assenza di quest’ultimo dalla vita del minore
L’attribuzione del cognome del genitore che procede al riconoscimento successivo del figlio non avviene in modo automatico, ma è subordinata a una valutazione concreta dell’interesse del minore. Tale…
2 Settembre 2025